Servizi | A.S.A.

Luca Mancinelli, 30 anni

Marco Bruschi, 22 anni

“Ciao a tutti, mi chiamo Marco, sono del 1997 ed ho conseguito il diploma all’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Jesi in articolazioni ed automazione industriale.

Ho avuto l’opportunità di frequentare l’Accademia ASA, dove grazie ai miei tutor, che oggi sono i miei titolari, sono cresciuto non solo professionalmente, ma anche a livello di persona.

Il percorso ASA non si limita solamente all’insegnamento della programmazione: ho avuto modo, infatti, di apprendere anche il linguaggio della robotica e di lavorare su macchinari industriali elettronici di ultimissima generazione.

ASA, oltre a prepararmi tecnicamente, mi ha formato a livello comportamentale, fornendomi le linee guida necessarie sia per confrontarmi in maniera corretta ed educata con clienti di ogni nazionalità e posizione professionale sia per gestire l’intero progetto e le responsabilità come un vero e proprio project manager.

Ancora oggi, i miei tutor/titolari sono le persone con cui, ogni giorno, mi confronto e con cui collaboro per la realizzazione di tutti i progetti, a me affidati.

Inoltre, l’ingresso nel mondo dell’automazione industriale mi ha dato la grande opportunità di poter viaggiare, di imparare nuove lingue e di conoscere culture a me prima sconosciute.

L’Accademia ASA mi ha dato un futuro professionale di altissimo livello, dandomi davvero grandi soddisfazioni.”

Accademia A.S.A.: Automazione Software Academy

ASA è un’accademia nata allo scopo di preparare nuovi tecnici specializzati nell’automazione industriale, attraverso dei corsi di qualificazione teorico-pratici per un settore attualmente in crescita e in esponenziale sviluppo. Il mercato dell’automazione industriale è sempre più alla ricerca di giovani disposti ad allargare le loro competenze e ad inserirsi in un ambito che li porti al raggiungimento di maggiori gratificazioni e certezze occupazionali, ma sono due le principali difficoltà riscontrate: la mancanza di una preparazione specifica e la richiesta da parte delle aziende di personale già qualificato.

L’Automation Software Academy nasce proprio con l’esigenza di ovviare a queste due difficolta, formando giovani qualificati al fine di avere una rispondenza tra domanda e offerta di lavoro nel mondo dell’automazione industriale.

Il metodo di apprendimento dell’Accademia ASA si basa su una parte strettamente teorica e, in seguito, su una formazione pratica in affiancamento costante con tutor specializzati nel settore: entrambe le parti si svolgono principalmente presso la nostra sede.

La parte teorica viene tenuta con l’ausilio di dispense, video e attraverso testimonianze dirette dei tutor, mentre la parte pratica attraverso lo sviluppo di alcuni software con la supervisione di altri tecnici senior. Così facendo, a corso terminato e qualifica ricevuta, gli studenti più meritevoli avranno l’opportunità di installare i software, sviluppati in fase di studio, presso i clienti Relisoft.

Perché scegliere Asa?

Chi è interessato ad intraprendere un percorso lavorativo in questo settore e ha visitato altri siti web, che offrono corsi simili, si è sicuramente accorto del costo elevato della maggior parte di essi, della loro struttura prettamente teorica e della mancanza di affiancamento costante di tutor specializzati. A differenza di questi, la formazione ASA prevede una parte pratica da affiancare alla teorica e la costante vicinanza di un gruppo di tutor senior, che hanno già esperienza nel settore, avendo sviluppato e messo in funzione presso aziende italiane ed estere quanto da loro creato.

Inoltre, la partnership di ASA con Relisoft e insieme ad altre diverse imprese nel settore dell’automazione, offrirà, agli studenti più meritevoli, la possibilità di un inserimento lavorativo.

A chi è rivolto il corso di formazione ASA?

Il corso di formazione è rivolto ai ragazzi tra i 19-30 anni, che provengano da istituti tecnici superiori o università con indirizzo tecnico informatico o elettronico, che siano desiderosi di implementare le loro conoscenze ed aggiornarsi con quanto richiesto attualmente dal mercato dell’automazione industriale.

Temi del corso

In primo luogo, il corso ASA mira a completare le competenze di provenienza scolastica dei sistemi PLC, di modo che ogni partecipante sia in grado di gestire in autonomia un progetto di software per l’automazione industriale.

“Essere autonomi”, a questo proposito, significa avere una conoscenza approfondita della programmazione, ma anche:

  • saper leggere uno schema elettrico;
  • conoscere i sensori ed il loro funzionamento;
  • conoscere il funzionamento dei motori e degli inverter;
  • avere qualche base di fisica e meccanica per poter gestire al meglio un impianto;
  • conoscere i sistemi di codifica 1D e 2D, utilizzati nelle industrie

Oltre alla preparazione tecnica, ai ragazzi verranno fornite anche delle importanti indicazioni comportamentali nell’ambito del project management:

  • corretta valutazione delle tempistiche di realizzazione di un progetto
  • corretta gestione delle attività di un progetto per il pieno rispetto dei tempi di consegna
  • approccio di sviluppo iterativo e funzionale alla mitigazione dei rischi
  • il livello di comunicazione e collaborazione tra i membri del team
  • approccio al problem solving
  • la relazione con le imprese clienti e i collaboratori. A volte, infatti, bisogna far fronte a richieste che potrebbero spiazzare il più esperto dei tecnici, ma conoscere l’approccio corretto di relazione può risultare discriminante nella carriera di un tecnico

Durata, requisiti minimi per la frequentazione del corso e costi

Il corso avrà la durata di circa tre mesi per un totale di 240 ore.

La mancata frequentazione di oltre il 20% delle ore delle lezioni non permetterà agli studenti di ottenere la qualifica e ne provocherà l’esclusione: tuttavia, le assenze giustificate per cause di forza maggiore, andranno comunicate per tempo, al fine di non compromettere l’andamento del percorso formativo.

I candidati potranno iscriversi al corso solo dopo aver superato il colloquio con i responsabili dell’Academy, che valuteranno le caratteristiche dei soggetti, in base alle attitudini maturate fino ad allora.

I requisiti minimi richiesti per accedere al corso sono:

  • Fascia di età: 19-30 anni
  • Qualifiche:
  • diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo “elettronica ed elettrotecnica” articolazione “elettronica”;
  • diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo “elettronica ed elettrotecnica” articolazione “automazione”;
  • diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo;
  • diploma di “informatica e telecomunicazioni” articolazione “informatica”

oppure:

  • Laurea in Scienze e tecnologie informatiche
  • Laurea in ingegneria dell’automazione
  • Laurea in Ingegneria informatica
  • Laurea in Informatica

Oggi più che mai, l’offerta formativa è alle stelle: ci sono corsi di programmazione di alto livello, ma meramente teorici, che si avvalgono esclusivamente delle conoscenze dei docenti senza proporre attività pratiche di laboratorio. Generalmente, il costo di uno di questi corsi, della durata di 5 giorni è di € 2000-3000, a cui si aggiunge la prerogativa per cui è necessario frequentare altri livelli dello stesso corso, con ulteriori costi, al fine di completare la formazione.

Il programma ASA, invece, del valore di € 1500, è stato messo a punto dopo anni di studio e di esperienza, volta a bilanciare nel migliore dei modi la parte teorica e quella pratica, focalizzandosi su quelle conoscenze estremamente necessarie o propedeutiche nel settore dell’automazione industriale.

Inoltre, per garantire una migliore esperienza professionalizzante, il corso prevede un numero di posti limitato.

Il consiglio è quello di compilare il form, inviandoci il tuo cv, al quale seguirà un colloquio, che non comporterà alcun impegno dal punto di vista economico.

ASA può veramente dare una svolta ad una vita lavorativa nell’ambito dell’automazione industriale, qualificando concretamente i partecipanti e permettendo loro di avere un inserimento mirato in questo settore, grazie al costante supporto teorico e pratico fornito in aula.

Fai come Marco e Luca: iscriviti all’Accademia ASA e, in seguito, avrai maggiori opportunità per entrare nel team Relisoft.

 

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN COLLOQUIO E/O AVERE INFORMAZIONI IN MERITO ALL’ACCADEMIA ASA.


Acconsento* (richiesto)


Acconsento