Come ottenere un miglioramento notevole della tua azienda
Il team Relisoft, con lo scopo di accrescere costantemente le proprie competenze e permettere agli imprenditori di ottenere un miglioramento notevole della loro azienda, ha sviluppato e messo a punto il software PLC, Robot Staubli e di tutti i dispositivi di movimentazione meccanica, controllo sicurezza e tracciabilità di prodotto, per un cliente produttore di valvole nel settore automotive.
L’attività dei nostri programmatori Relisoft di automazione industriale Ancona:
Il progetto si suddivide in due macro attività:
- Sviluppo e messa a punto software per automazione industriale
- Progettazione e sviluppo sistemi di tracciabilità in loco e da remoto
Sviluppo e messa a punto software per automazione industriale
Il progetto di Relisoft è stato implementato sul regime di attività di due nastri trasportatori impegnati sia nell’assemblaggio sia nella fase di analisi dei dati e di test di prodotto. La peculiarità di queste linee, che si differenziano dalle altre presenti sul mercato, risiede nel processo di assemblaggio, scomposto e modificato attraverso un semplice foglio di calcolo, indicando il percorso che deve essere realizzato dai pallet. Il software per automazione industriale Relisoft è in grado di capire e gestire ogni singola conformazione del percorso, rendendola indipendente l’una dall’altra. Tuttavia, per rendere possibile questa attività è stato necessario sviluppare uno specifico software automazione industriale per ogni gestionale, in modo tale da modificare il percorso fisico e logico.
Fase di test del software per automazione industriale
La fase di test del software automazione industriale è fondamentale per verificare che tutti gli step di assemblaggio siano avvenuti in maniera corretta e per simulare l’istallazione delle valvole. Consente, quindi, di ricostruire il processo che avviene alle valvole in un cambio automatico delle auto di ultima generazione.
Un ulteriore caratteristica del programma per automazione industriale Relisoft sono i display touch screen, che permettono di informare attivamente l’operatore (anche meno esperto) su tutto ciò che avviene durante il processo produttivo (in qualsiasi stazione, banco test o nastro trasportatore). In questo modo, l’operatore riesce a raggiungere da solo e a risolvere nel minor tempo possibile la fonte del problema, oppure anche a prevenire eventuali problematiche.
Sistemi di tracciabilità in loco e da remoto per un miglioramento della tua azienda
Come ultimo step, il team Relisoft si è focalizzato sui sistemi di tracciabilità. Tutto il processo deve essere controllato in modo tale che, per ogni singola valvola si possa tenere traccia di tutto il processo lavorativo e di test/verifica. Questo momento è fondamentale: in situazioni particolari e in caso di errore da parte degli operatori, si potrebbero creare delle lacune e quindi gravi problemi per la messa sul mercato del prodotto finale. Dunque, l’obiettivo di quest’ultima fase è quello di scongiurare o comunque individuare queste problematiche, sviluppando soluzioni software per l’automazione industriale che blocchino le valvole o i componenti di esse, prima che arrivino allo stoccaggio e quindi alla commercializzazione.
Grazie alle tecnologie per l’automazione industriale di Relisoft l’azienda cliente è stata in grado di ottenere un notevole miglioramento in termini di:
- Produttività e scarti
Grazie ad un maggiore e costante controllo della lavorazione è possibile ottenere vantaggi anche per quanto riguarda gli scarti derivanti da errori da parte dei macchinari o del personale addetto.
- Tempo
Il software automazione industriale permette di accelerare le tempistiche di produzione e controllo.
- Costi
Vengono ridotti notevolmente grazie alla gestione automatica delle attività produttive e alla previsioni di errori e gestione degli scarti.
Il team Relisoft, grazie alla Visione Olistica dell’Automazione Industriale e alle sue Garanzie, le nostre chiavi di successo, ha l’obiettivo di offrire consulenza per automazione industriale e sviluppare strategiche soluzioni che consentono di ottenere un miglioramento notevole della tua azienda. Consapevoli del ruolo fondamentale della formazione, Relisoft si arricchisce la sua offerta grazie al corso programmatori automazione industriale Accademia ASA che unendo teoria e pratica si pone lo scopo di preparare il tecnico per l’automazione industriale.
Soltanto la conoscenza e la gestione consapevole di tutte le parti che compongono l’apparato produttivo può consentire lo sviluppo di un sistema industriale efficiente.
Ottieni con noi un miglioramento notevole della tua azienda.
Richiedi informazioni