
La tracciabilità: il nostro core business
Il team Relisoft è in grado di sviluppare software per le diverse attività dell’automazione industriale, ma la tracciabilità di processo è il nostro core business.
Tante sono le richieste, dunque, per il nostro servizio Relitrack, ovvero per lo sviluppo di software applicativi, come server di linea, per il tracking, per le stazioni di collaudo funzionali e per la raccolta, analisi ed elaborazione dei dati.
La maggior parte dei clienti del servizio Relitrack sono aziende dell’automazione industriale e manifatturiere della regione Marche e d’Italia, ma non mancano casi di imprese internazionali.
E’ quanto accaduto con un’impresa leader, nel settore automotive, per la produzione di prodotti e sistemi innovativi allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la performance dei veicoli e lo sviluppo della guida intuitiva.
Per questa importante impresa, il team Relisoft ha provveduto ad elaborare un elenco di attività, al fine di far ottenere all’azienda tutti i vantaggi della tracciabilità di processo:
. riduzione dei costi dovuta alla scoperta di errori e attività ridondanti nella produzione
. intervento celere al sorgere di eventuali difficoltà e problematiche di processo
. raccolta e acquisizione di dati utili a livello strategico per il miglioramento e l’ottimizzazione dell’intero ciclo produttivo e di tutte le risorse aziendali
. riduzione dei tempi di produzione grazie all’automazione di alcune attività di processo
Le attività di Relisoft si sono concentrate, principalmente, su queste due applicazioni:
Applicazione MainServer
Consente di:
. cercare, filtrare e visualizzare i risultati delle lavorazioni in tempo reale
. creare e modificare il piano di prova
. associare una stazione a un modello del piano di prova
. inviare un segnale a ciascuna stazione per la diagnostica
. creare nuovi utenti con autorizzazione associata
Applicazione PcCom
Si occupa di gestire l’interscambio di informazioni tra il server principale e tutti i PLC di cui è composta la linea di montaggio e collaudo.
In particolare, il nostro team di esperti ha provveduto a:
. utilizzare un linguaggio di programmazione di alto livello, come C# su ambiente .NET
. creare un database con motore SQL Server per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati di lavorazione e produzione
. definire routine programmate per l’ottimizzazione degli indici dei database e la creazione di backup come forma di precauzione di Disaster Recovery
. creare di apposite Classi Object Oriented e definizione di Query ottimizzate per l’interrogazione dei database e la gestione dei dati archiviati
. utilizzare librerie, come LibNoDave, per stabilire una comunicazione bidirezionale tra i PLC e il software di gestione delle linee di automazione, allo scopo di inviare piani di prova da eseguire sulle stazioni automatiche e ricevere i risultati delle lavorazioni di quest’ultime, garantendo una tracciabilità di tutti i pezzi prodotti grazie alla creazione di uno storico consultabile in qualsiasi momento
Contattaci per usufruire dei vantaggi Relitrack