Software per PLC Siemens - Programmazione | Relisoft

Il servizio di programmazione plc svolto da Relisoft avviene in vari ambienti di sviluppo, quali Siemens, Omron e Beckhoff, a seconda delle tipologie di assets posseduti dall’azienda.

Questo servizio si rivolge a tutte quelle aziende che possiedono macchinari guidati dalla programmazione plc ed hanno necessità di sviluppare il software per riprogrammare il plc di modo che possano modificare il funzionamento dei loro impianti e/o interfacce di esso.

Inoltre, il servizio Relisoft di consulenza e sviluppo software per il plc si indirizza anche a tutte le aziende specializzate nella costruzione e commercializzazione di impianti, macchinari industriali e robot, in particolare a quelle aziende che hanno bisogno di manodopera esterna per abbattere i costi delle risorse umane e/o che hanno necessità di maggior manodopera relativamente ad uno specifico progetto.

Software PLC Siemens
Programmazione plc Siemens.

Un caso pratico di Programmazione Siemens per Software PLC

Un esempio di sviluppo software per la programmazione plc in ambiente Siemens è avvenuto per un’azienda con sede oltre la provincia di Ancona, ma leader nel mercato di automazione industriale estero. In tale situazione, Relisoft è stata chiamata per l’attività di riprogrammazione di plc in ambiente di sviluppo Siemens.

Il problema di tale azienda risiedeva nella “posizione home” del robot, ovvero nella sua posizione di inizio e termine di una missione (così vengono chiamate le operazioni che il robot deve svolgere), che prevede un posizionamento del braccio tale da non recare danno a persone, prodotti e al robot stesso: difatti, una volta conclusa la missione inviata al robot, esso si arresta nella posizione prevista dalla sua ultima attività, senza far ritorno alla sua “posizione home”. Il team Relisoft sapeva che per riportare in “posizione home” un robot ci sono due modalità:

1. tramite pulsante fisico, posizionato sulla macchina e non sul robot stesso, da usare solamente nei casi in cui il robot si arresti per variate cause e concause

2. mediante pendant, dispositivo mobile con cui manovrare il robot

Queste due modalità vengono applicate rispettivamente nel caso in cui il robot riscontri problematiche particolari o la sua missione venga manovrata tramite pendant. L’unica soluzione possibile e sviluppata da tecnici qualificati Relisoft è stata sviluppare un software in ambiente Siemens, che, di nuovo, programmasse il plc del robot in modo da ritornare in “posizione home” automaticamente e autonomamente, al termine di ogni missione svolta.

Richiedi informazioni sulla Programmazione Siemens per Software PLC

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff per fornirti le risposte di cui hai bisogno:


Acconsento* (richiesto)